LAVORI MEDIANTE FUNI.

LAVORI MEDIANTE FUNI.

I lavori di accesso e posizionamento mediante funi sono sicuri ? Si possono sempre fare ? A quali condizioni ? Bisogna fare un po di attenzione a queste tecniche di lavoro che stanno prendendo sempre più piede negli ultimi anni, i cosiddetti lavori di tree climbing o di edil extreme. Se da lato potrebbe non esserci nulla da eccepire per queste imprese esecutrici o questi lavoratori autonomi che sono correttamente qualificate ed addestrati (i corsi obbligatori prevedono un modulo base teorico di 12 ore ed un modulo specifico pratico di 20 ore per le due specializzazioni: accesso e lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali, ed accesso ed attività lavorativa su alberi), dall’altro lato bisogna tenere conto di alcuni principi base contenuti nel T.U. Sicurezza.

Al riguardo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con circolare n. 23 del 22/07/16  ha emanato delle istruzioni per la corretta esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi:

In conformità al dettato del comma 4 dell’articolo 111 del D.Lgs. n. 81/2008, si dice, i lavori su alberi con funi possono essere effettuati solo se le caratteristiche del sito e la struttura della pianta sono tali da garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza e se, nel seguente ordine prioritario, ricorre almeno una delle seguenti condizioni:

– impossibilità di accesso e posizionamento con altre attrezzature di lavoro (es. piattaforme di lavoro elevabili – PLE);

– impossibilità di utilizzo di sistemi di protezione collettiva;

– necessità di modifiche sostanziali del sito ove è posto il luogo di lavoro che si rilevano non accettabili dal punto di vista ambientale;

– durata limitata nel tempo dell’intervento.

In via generale queste indicazioni possano essere estese, con il dovuto buon senso, in tutte quelle situazioni ove vengono più utilizzate queste tecniche: lavori su tetti e coperture di edifici, lavori su pareti di edifici in costruzione, lavori su pareti e scarpate di strutture naturali, lavori su parti elevate di impianti, lavori su tralicci e pali, lavori su alberi ad alto fusto, lavori in pozzi profondi.

No Comments

Post A Comment